Sant'Agata | 3-4-5 febbraio 2024

LABORATORIO ESPERIENZIALE E INTENSIVO SUL REPORTAGE
A cura di Simone Cerio, fotografo documentarista italiano, specializzato in visual journalism.             
Il workshop è ideato per persone che hanno un forte desiderio di crescita personale. L’esperienza intensa e faticosa ( le sedute di shooting possono durare anche 12 ore) serve ad apprendere un metodo di lavoro, senza il quale sarà impossibile ottenere un risultato soddisfacente alla fine delle giornate di scatto. Il tutor sarà a completa disposizione tutte le ore del giorno per seguire i partecipanti sia in modalità one-to-one che di gruppo.

DOVE: Catania
QUANDO:
3-4-5 febbraio 2024
QUANTI:
minimo 5 massimo 7
COSA:
Ogni anno a Catania offre alla sua patrona una festa straordinaria che può essere paragonata solo alla Settimana santa di Siviglia o al Corpus Domini di Cuzco in Perù, per intensità e numero di fedeli coinvolti. I primi giorni di Febbraio la città dimentica ogni cosa per concentrarsi sulla festa di S.Agata, misto di devozione e di folklore, che attira ogni anno sino a un milione di persone, tra devoti e curiosi.Seguiremo tutte le fasi salienti della festa patronale. Racconteremo l’uscita della Santa dal suo “riposo” fin dalle prime luci dell’alba, seguiremo i devoti nel loro pellegrinaggio in città, correremo dietro alte candelore, ascolteremo canti antichissimi e andremo alla ricerca di confraternite uniche.

Saremo fuori tutto il giorno a scattare, con appuntamenti fissi per visionare l’andamento del lavoro attraverso sedute di editing.

L’identità fotografica è la base su cui costruire un percorso didattico: il tutor presterà particolare attenzione prima al contenuto e al messaggio da trasmettere, piuttosto che alla tecnica. Il racconto fotografico sarà la base su cui costruire il proprio punto di vista.I linguaggi possono essere molteplici, dal ritratto al reportage, al paesaggio ecc.. Simone darà massima attenzione all’approccio più consono all’individualità dello studente, guidandolo nelle scelte che possano far emergere una visione personale prima di ogni altra cosa.