Ritratto di un luogo | Napoli
10-11-12 maggio

WORKSHOP DEDICATO AL RITRATTO SOCIALE.
A cura di Simone Cerio

Un luogo è molte cose.
L’architetto e teorico norvegese Christian Norberg-Schulz basò i suoi studi sul “genius loci”, ovvero quel concetto che gli antichi definivano come lo “spirito del luogo”, un’essenza interiore di un determinato luogo a cui gli abitanti si legano e identificano. Ma un luogo è definito allo stesso tempo anche da noi e da come lo abitiamo.
COSA: Partendo da questa riflessione e dall’interesse verso il genere del ritratto documentario, abbiamo immaginato il racconto di un’area urbana attraverso lo studio della ritrattistica: organizzando uno shooting in interno, gestendo

un set posato rivelando la storia di un suo abitante, interagendo con i protagonisti inseriti nel loro stesso ambiente in maniera estemporanea; modi diversi di scoprire l’identità di un territorio, cercare le sue mille sfumature, e al contempo apprendere tecniche di scatto e interazione, per costruire una narrativa sociale ed intima allo stesso tempo. Un workshop di 3 giorni fortemente esperienziale, dall’ideazione progettuale, passando per la fase di scatto ed editing, affrontando tutto come una vera indagine collettiva sulla ritrattistica sociale.

IMPORTANTE DA SAPERE: La particolarità di questo workshop sarà lo sviluppo di un “Dummy personalizzato cartaceo”, un insieme di immagini trasformato in un oggetto stampato che drappresenterà la traduzione visiva di ogni partecipante.
Un piccolo diario verrà consegnato venerdi ad ogni autore, che avrà il compito di prendere appunti, note e interviste

durante le fasi di scatto: l’ultimo giorno, seguiti dalla direzione di Simone Cerio e dal collettivo Contesto, si effettuerà un lavoro di post-produzione e stampa, per produrre un resoconto visivo dell’esperienza vissuta, a mò di portfolio personale.

DOVE: Napoli
QUANDO: 10-11-12 maggio
QUANTI: max 6 studenti