Manifesto

Contesto Academy rappresenta un luogo di formazione e esplorazione nel mondo della fotografia documentaria creativa. In un’epoca in cui la fotografia sembra essere diventata un concetto astratto, diluita tra innumerevoli canali social media e spesso utilizzata in modo superficiale o distorto, Contesto Academy si pone come un faro di guida per gli appassionati di fotografia che desiderano approfondire il loro rapporto con l’arte fotografica.

Uno degli aspetti distintivi dell’Academy è la sua volontà di sfidare le norme tradizionali della fotografia. In un’epoca in cui le richieste editoriali e le logiche commerciali sembrano spesso omologate, l’Academy promuove l’individualità e l’originalità. Gli studenti vengono incoraggiati a sviluppare un approccio personale alla fotografia documentaria, imparano a utilizzare la moderna flessibilità dei generi fotografici a loro vantaggio, creando uno stile distintivo e riconoscibile che dà forma alle loro visioni, liberando la loro creatività e consentendo loro di esplorare nuovi modi di raccontare storie.

Inoltre, l’Academy riconosce l’importanza della fotografia documentaria come mezzo per preservare la memoria storica e affrontare questioni di attualità e interesse sociale. Qui si impara ad utilizzare la fotografia come strumento per esplorare tematiche importanti, incoraggiando il dibattito e l’analisi critica.

In sintesi, l’Accademia di Fotografia Documentaria Creativa e Nuove Narrazioni è concepita come una vera e propria bottega, luogo di apprendimento e sperimentazione da tramandare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Progetto

L’Accademia è stata ideata e costruita a partire dalla volontà di risolvere le principali problematiche che un fotografo di oggi può incontrare, puntando su obiettivi concreti e funzionali a far crescere una visione personale del mondo che ci circonda.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono:
  • L’abbandono della fotografia singola a favore di un racconto per immagini più complesso.
  • L’acquisizione di un metodo di lavoro, lontano da tecnicismi fini a se stessi, o incentrati puramente su fattori estetici.
  • La gestione di un flusso di lavoro nel minor tempo possibile.
  • La ricerca quotidiana di un tavolo di confronto con una comunità affine, reale e costante nel tempo.
  • Fare esperienza pratica sul campo, ma affiancandola ad un impianto teorico unico nel suo genere, basato sullo studio delle proprie attitudini.
  • La restituzione delle storie prodotte ad una comunità locale, condividendo il proprio operato e creando cultura.

L’Accademia di Fotografia Documentaria e Nuove Narrazioni vuole essere un punto di riferimento per tutti quei fotografi, giovani e non, che desiderano raggiungere una piena autonomia nel mondo contemporaneo.

Il percorso didattico è strutturato in moduli singoli ma complementari: ogni corso affronta un aspetto cardine della crescita di ogni fotografo, dalle modalità per trovare una storia da raccontare, tassello troppo spesso sottovalutato, passando per la condivisione con un gruppo di lavoro e lo sviluppo di un primo progetto personale, fino a fare esperienza diretta al fianco di un autore riconosciuto a livello nazionale, approfondendo infine la propria ricerca avviata, fino alla piena e totale consapevolezza di sé come fotografi e autori

Chi decide di seguire tutto il percorso acquisirà competenze concrete e spendibili subito nel mondo della fotografia, a prescindere dal livello di partenza.

Hub

Il progetto è già presente in Centro e Sud Italia, ma stiamo lavorando per una terza sede al Nord: l’organizzazione dei corsi è stata ideata per permettere a chiunque, a prescindere dalla propria provenienza, di seguire tutti i percorsi e i laboratori accademici, fornendo un calendario aggiornato delle singole attività e della loro distribuzione sul territorio.

contesto_1