Un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica, nella quale ogni partecipante sarà chiamato ad indagare un territorio nelle sue molteplici sfaccettature.
DOC.U
Un progetto personale
all'interno di un vero e proprio collettivo
Ogni anno vengono selezionate delle macro aree tematiche, affrontate con l’approccio della fotografia documentaria contemporanea, con le quali un gruppo di studenti potrà cimentarsi affiancato dai tutor. Ogni laboratorio avrà lo scopo di produrre un progetto collettivo che verrà archiviato in maniera cartacea (stampe fine art) negli hub di Catania e Pescara. Il materiale raccolto rimarrà di proprietà intellettuale degli autori, ma le stampe andranno a costituire un archivio fisico, disponibile per il futuro a chi vorrà studiare il territorio. Le giornate sono divise tra ricerca guidata, sessioni di shooting sul campo, editing e progettazione. La fase di studio prima dello scatto, la produzione e la ricerca di una narrativa consona alla storia trattata saranno le chiavi su cui verrà costruito il percorso. Fondamentale sarà la presenza di Simone Cerio e Carmelo Stompo, ideatori e curatori del laboratorio, due fotografi professionisti ed esperti di questo genere fotografico, che guideranno il gruppo come un vero collettivo, realizzando contemporaneamente un proprio lavoro insieme ai fotografi.
Sono queste le parole chiave
per INDAGARE IL TERRITORIO
Ricerca
Progetto
Territorio
Confronto
Condivisione
Risultato
DOC.U #1 - ETNA
29-30 gennaio | 11-12-13 marzo | 8-9-10 aprile 2022
Introduzione
DOC.U #1 è stata la prima esperienza di un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica, nella quale ogni partecipante è stato chiamato ad indagare un territorio nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso l’utilizzo della fotografia documentaria.
Otto giornate divise tra ricerca guidata, sessioni di shooting sul campo, editing e progettazione.
La fase di studio prima dello scatto, la produzione sul campo e la ricerca di una narrativa consona alla storia trattata sono state le chiavi su cui è stato costruito il percorso.
Il Laboratorio
L’intero laboratorio si è basato sullo sviluppo di un progetto personale.
Nella prima fase il docente ha seguito gli studenti in piccoli gruppi, attraverso delle sedute di ricerca storie: ognuno è stato guidato nell’individuare una storia efficace e con una linguistica appropriata al tema scelto, oltre che nella ricerca e mantenimento di contatti.
Successivamente si sono organizzati i vari shooting in esterna, predisponendo un calendario dettagliato dei lavori da svolgere. Il docente ha condiviso le fasi di ideazione e progettazione del proprio lavoro con la classe, ed è stato parte attiva del processo di produzione, affiancando sia il singolo studente nella fase di scatto, che mostrando al gruppo la propria.
Infine si è effettuata una lunga e approfondita seduta di editing individuale e collettiva, per ottenere un corpo di lavoro unico da mettere eventualmente in mostra.
Il risultato
Il risultato del lavoro collettivo ha prodotto il primo volume, appunto “DOC.U #1 ETNA” contenente 25 fotografie Formato A3 stampate su carta FINE ART e che faranno parte dell’archivio DOC.U di Contesto Academy
Gli Autori
Giorgio Bacci, Valentina Brancaforte, Emanuela Castorina, Alberto Castro, Luciana Coniglione, Elisa Di Stefano, Antonello Ferrara, Paolo Piattelli