“Trovare una storia è la cosa più difficile per un fotografo.
Bisogna imparare a vederla attorno a noi”
ISPIRA
Come si trova una storia da raccontare?
Una volta trovata, come renderla fotografica?
Viviamo in un mondo di fotografie singole. Ma esistono fotografi che desiderano invece ragionare su un corpo di immagini, parlare una lingua più complessa, o semplicemente raccontare storie. Il problema più grande da superare è capire da dove partire: per intraprendere un percorso legato alla narrazione fotografica, qualsiasi essa sia, bisogna prima passare per una fase di ideazione e sperimentazione.
sono queste le parole chiave per trovare una storia
Ricerca
Ascolto
Intuizione
Confronto
Sperimentazione
Intraprendenza
Come funziona
Costruito attraverso uscite pratiche e fasi di confronto in aula, dove un gruppo di studenti sarà accompagnato dal docente costantemente per fare esperienza diretta in esterna, lavorando su contatti personali o nuovi da avviare, ascoltando e intervistando persone, ricercando spunti e idee attraverso una metodologia ben precisa.
Il corso è finalizzato all’individuazione di una o più storie a Km0 su cui poter iniziare a lavorare: ottimo per fotoamatori in cerca di un salto di mentalità, o per chi sente la necessità di una narrazione in fotografia.
ISPIRA è parte del piano di studi dell’ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA CREATIVA & NUOVE NARRAZIONI, incentrata sulla crescita di autori nel mondo della fotografia, ideata da Simone Cerio, autore e docente di fama nazionale.