SCUOLA DI
FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA CREATIVA
E NUOVE NARRAZIONI.

una transizione

Per affrontare il mondo fotografico oggi è necessario compiere un passaggio. In un’epoca in cui la competizione spinge alla sopravvivenza dell’immagine, o dove la fruizione è avvelenata dalla velocità, il tempo sospeso e l’attesa sembrano non avere più senso di esistere. Un periodo storico in cui il fotogiornalismo lo fanno i cittadini locali, o in cui l’AI permette di raccontare storie rimanendo in pigiama, ci siamo chiesti da che parte volete stare voi giovani che intendete investire in fotografia.

Noi di Contesto Academy ci siamo dati una risposta: bisogna cambiare il modo di documentare il mondo.

Vogliamo offrire ai giovani una possibilità, quella di fare della fotografia il proprio mestiere oggi. Per ottenere ciò è indispensabile che comprendiate che il modo di fare documentazione, a più livelli e nelle sue infinite sfaccettature, deve essere rivisto completamente.

Una documentazione non più direzionata verso un cliente, ma piuttosto incentrata sulla comunità che dovrà accoglierla.
Una storia mostrata al popolo.
Condivisa su più piattaforme.
Costruita per essere trasversale.
Ideata per diventare oggetto di investimento.

YOUNG PROGRAM è tutto questo. Un modo nuovo di investire sulla propria vita professionale.

young_2
young_3

IL METODO

La fotografia sta attraversando un periodo di forte cambiamento. Naturale ma complesso. Nuovi linguaggi e nuove piattaforme hanno modificato la fruizione e frazionato maggiormente il pubblico, rendendo il mercato completamente fluido. I giovani fotografi sono chiamati a stare al passo con queste novità, ma non tutti riescono ad adattarsi alle regole che la professione oggi impone, in primis quella di assumere un atteggiamento imprenditoriale.

Inoltre accade frequentemente, nella formazione di un professionista della fotografia, che per poca esperienza e conoscenza dell’ambito, si scelga un percorso lavorativo che non rispecchia aspettative e desideri che si erano prefigurati. Questo determina spesso un investimento di tempo e denaro che non porta ai risultati sperati. È anche in questo ambito che YOUNG PROGRAM vuole intervenire, fornendo allo studente strumenti critici necessari ad una scelta determinante per la propria vita..
.
Abbiamo strutturato un metodo unico, frutto di anni di esperienza personale e di costanti adattamenti che la professione ci ha imposto..
.
Questo metodo si basa sulla sostenibilità del nostro lavoro,sullo stravolgimento di logiche, sull’acquisizione di un approccio imprenditoriale e visionario, sul coinvolgimento della comunità inserita nella storia che decidete di raccontare, sull’ideazione di un processo di coinvolgimento di professionisti e sull’acquisizione di investitori.

COSA FARETE

Un gruppo selezionato di studenti accederà ad un percorso di formazione professionalizzante della durata minima di 1 anno, divisa in settimane residenziali, intervallate da lezioni e valutazioni personali, costruzione e assistenza a progetti, terminando tutto con stage formativi all’interno di studi fotografici e creativi, gallerie e redazioni editoriali.

Ogni partecipante sarà chiamato ad affrontare un duplice lavoro: ideare, progettare, sviluppare e proporre una storia personale, con lo scopo di inserirla nel mercato di riferimento individuato, cercando uno stile riconoscibile e rispettoso delle proprie attitudini.

Contemporaneamente si parteciperà in maniera totalizzante allo sviluppo di un progetto di un autore, supportandolo dalla ricerca iniziale fino alla proposta finale al cliente, passando dalla fase dei pre-test tecnici, successivamente per quella della stampa, archiviazione e allestimento di una mostra.

La fasi cruciali di YOUNG PROGRAM si identificano nell’estrema attenzione al processo creativo e all’acquisizione di un approccio imprenditoriale alla storia raccontata, pertanto il tema della comunicazione personale sarà un caposaldo del percorso: il coinvolgimento del pubblico, e l’implementazione di metodi per attirare finanziatori, saranno le basi del metodo insegnato, per costruire la professione futura in maniera responsabile e sostenibile nel tempo. Un tempo che permetterà un approfondimento tematico e quindi un posizionamento e visibilità nel mercato, profondamente distante dalle logiche fagocitanti che lo caratterizzano.

young_4

La Fotografia Documentaria e le nuove narrazioni saranno i territori studiati, dove le parole indagine, investimento, comunicazione, organizzazione e trasformazione guideranno tutto il percorso didattico.

YOUNG PROGRAM è un investimento sul futuro, con responsabilità e soprattutto amore.

young_5

PER CANDIDARSI

Il percorso è a numero chiuso (max 6 studenti).
I candidati dovranno inviare un portfolio composto da min 15 - max 25 immagini, preferibilmente appartenenti ad un corpo di lavoro unico, in corso o concluso. Qualora non si possieda un progetto in corso, sarà possibile inviare un portfolio di immagini rappresentative del proprio percorso artistico. È preferibile, ma non indispensabile, accompagnare la candidatura con una breve proposta scritta di uno o più progetti personale da voler sviluppare in futuro.

In caso di sovra richieste, la selezione verrà fatta in base alla qualità dei portfoli e delle proposte scritte pervenute. Sarà data particolare attenzione alla motivazione personale, attraverso un pre-colloquio on-line.

Scrivi una mail a young.program@contestoacademy.com